Home Starbene / Gusto Dalle calli veneziane alla spiaggia del Forte

Dalle calli veneziane alla spiaggia del Forte

560
0

di Gianni Mercatali

Mauro Lorenzon
Mauro Lorenzon

C’è sempre una prima volta nella vita. E per la prima volta domani sera, al tramonto, sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi al bagno Silvio approderà direttamente da Calle Lunga Santa Maria Formosa a Venezia Mauro Lorenzon.

Un personaggio unico nel suo genere, istrionico, con il dono dell’empatia e dell’entusiasmo con il quale sa contagiare amici e clienti della sua creazione che risponde al nome di Enoiteca Mascareta. Un luogo magico, goloso e profumato di cose buone e vini sopraffini aperto dalle 7 di pomeriggio alle 2 di notte. E già l’orario la dice lunga.

“Non è stato facile convincerlo – dice Gianluca Frediani patron del bagno – ma ci sono riuscito promettendogli una lectio magistralis sui nostri spaghetti alle arselle del Forte”.

E così venerdì 28 luglio pochi fortunati che hanno potuto prenotare vivranno una gustosa cenetta realizzata a 4 mani. Dalle calli veneziane nella laguna dell’Adriatico alla spiaggia del Tirreno in Versilia Mauro Lorenzon preparerà il suo inconfondibile baccalà mantecato su crostini di pane abbrustolito e sarde in saor semplicemente perfette nella dolcezza creata dall’uso delle cipolle. Ma prima, in abbinamento a un Leonia Rosè di Frescobaldi, una selezione di ostriche freschissime e carnose. A seguire una scelta fra i piatti tradizionali del bagno a cui sarà abbinato sempre di Frescobaldi il Leonia Brut.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here